Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 09/08/2025 alle ore 18:35

Attualità e Politica

09/08/2025 | 11:20

Adm, Alesse sul Riformista: “Rimossi 721 siti di gioco online illegale grazie al monitoraggio e al potenziamento digitale”

facebook twitter pinterest
Adm Alesse sul Riformista: “Rimossi 721 siti di gioco online illegale grazie al monitoraggio e al potenziamento digitale”

ROMA - “Abbiamo puntato sull’ottimizzazione delle procedure, ma anche su un rafforzamento della vigilanza grazie alla tecnologia. I numeri sono eloquenti: oltre 26,7 miliardi di euro da accise energetiche, 21 miliardi da attività doganali, più di 11 miliardi dai tabacchi e quasi 12 miliardi dal comparto del gioco pubblico. Questi risultati sono frutto di un lavoro di squadra e di investimenti in innovazione”. Questo è quanto dichiarato dal Direttore dell’Agenzia e delle Dogane, Roberto Alesse - in merito ai risultati record del gettito fiscale 2024 - nel corso di un’intervista al Riformista.

Rispetto ai progressi sulla lotta all’illegalità, il Direttore Alesse spiega: ”Abbiamo incrementato l’utilizzo di strumenti digitali per il monitoraggio complessivo delle nostre attività, riuscendo, ad esempio, nel settore dei giochi pubblici, a rimuovere, solo nel primo semestre di quest’anno, ben 721 piattaforme di gioco online illegali. La tecnologia è poi una grande alleata contro ogni forma di evasione ed elusione”.

“Il dialogo con i grandi soggetti privati - conclude Alesse - è fondamentale già ora per comprendere quali saranno i prossimi sviluppi tecnologici delle materie che regolamentiamo nell’interesse esclusivo dello Stato. L’interazione tra pubblico e privato dovrebbe essere la costante di ogni Stato autenticamente liberale”.

FRP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password